Votes taken by cross196

  1. .
    fai un nuovo topic nella sezione ritrovi ;)
  2. .
    Esiste un kit delle powerparts che permette di aumentare la cilindrata sui 450/525:
    il kit ha il codice SXS.03.540.550, costa 1000 €, è compatibile con:
    - SX 525 dal 2000 al 2006
    - EXC 525 dal 2000 al 2007
    - EXC 450 dal 2003 al 2007

    Il kit comprende:
    - pistone forgiato e grafitato (completo di fasce, spinotto, seeger,ecc...)
    - cilindro maggiorato (540/560)
    - guarnizioni

    Questo kit se viene montato sul 450 porta la cilindrata a 540 cc, sul 525 (che in realtà è un 510cc) la porta a 560 per via dell'albero motore che ha una corsa maggiore.
    Il basamento è lo stesso, tuttavia se su un 450 vogliamo arrivare a 560 cc dovremmo cambiare anche l'albero motore e mettere quindi quello del 525.

    Detto questo ho personalmente deciso di evitare di montare questo kit poichè per essere sicuro di non rompere altri pezzi data la sollecitazione causata da una maggiore potenza su dei componenti parzialmente usurati avrei anche dovuto cambiare:
    - catena di distribuzione circa 50€
    - biella circa 150€
    - cuscinetti di banco circa 80€
    - valvole circa 80€ per quelle in acciaio e più di 100€ per quelle in titanio che bisognerebbe montare sul 560...
    - cambiare l'albero motore per arrivare appunto a 560cc
    - forse anche l'albero a cammes
    - centralina

    detto questo mi ero fatto fare dei preventivi da 3 diversi concessionari ufficiali KTM, e mi hanno detto che per tutto ci volevano circa 1700-2000€ compresa la manodopera e un tagliando completo (olio+filtri aria/olio) e messa a punto... hanno detto che ci sarebbero volute più di 10 ore di manodopera per fare tutto per un totale di circa 400€ solo di manodopera...

    hanno detto inoltre che è possibile portare la cilindrata fino a 576cc ma la manutenzione sarebbe diventata ancora più assidua...

    è stato inolte SCONSIGLIATO da loro montare questo kit poichè è un kit che dovrebbe essere solo uso pista e mi hanno garantito che su strada patisce molto più del motore di serie dell'EXC e il controllo usura pistone è ogni 50 ore anzichè ogni 90 e le valvole in titanio durano meno di quelle in acciaio....
    Ricordo inoltre che sul 450 e 525 viene montato il carburatore da 39 (Keihin FCR MX 39) mentre sugli SMR 560 viene montato il 41 quindi sarebbe opportuno mettere in conto di montare anche il carburatore da 41 per avere la massima resa e ciò comporta un ulteriore dispendio economico...
  3. .
    Godo, così lo stato non prende l'iva!!
  4. .
    i cose strane qui su Motoblog ve ne abbiamo proposte, ma questa entra di diritto fra le più assurde. Un baldo giovane di nome Chris Malloy ha deciso di creare una moto volante, grazie a due rotori di hovercraft e la propulsione di un bicilindrico Boxer BMW. Ovviamente gli studi per poterla far volare sono stati profondi e questa strana creatura riesce realmente ad alzarsi dal suolo e volare a quasi 150 all’ora!

    Il peso complessivo del mezzo è di 105kg, e può ricevere una spinta da parte dei rotori di 270kg. Il serbatoio può garantire un’autonomia di 92 miglia ad una velocità di crociera di 80 nodi, ovvero 150km/h, con una velocità massima teorica di 276km/h e un’altezza massima di 3000 metri! Tutte queste congetture non hanno ancora trovato un riscontro pratico, perciò si aspettano nuovi test (e piloti abbastanza coraggiosi) per poter confermare i dati rilevati sul piano teorico.

    la “guida” di questa moto volante non ha nulla di diverso da quella di una moto tradizionale ad eccezione delle manopole, con ogni singola mano che agisce sull’apertura delle pale (a passo variabile come quelle delle navi) per dare il moto avanti o indietro. per girare, basta sterzare come in moto. Per un futuro di serie si sta pensando ad airbags e paracaduti che possano salvarvi la pelle in caso di motore in panne o problemi tecnici.

    Quel genio di Malloy immagina la sua Hoverbike come una proposta utilitaria per i privati e come mezzo di ricerca e soccorso. In US si potrebbe classificare come ultraleggero e quindi ci sarebbe bisogno del brevetto di volo. Non è la prima volta che qualcuno cerca di creare una moto volante, e fin dai tempi di Leonardo Da Vinci si sogna un mezzo volante per il trasporto individuale giornaliero. Chissà se andrà mai in produzione, e se ci sarà qualche folle disposto ad acquistare questa roba!

    big_hoverbike01

    big_hoverbike02

    big_hoverbike03
  5. .
    che immaginazione ahhahah
5 replies since 28/5/2008
.